Te la do io la connessione…

—

da

in

Come misurare la propria connessione ad internet?

trucchi-adsl_222113

Ecco qualche strumento utile 😉

1) https://www.misurainternet.it/nemesys.php
Sito istituzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
La misurazione è altamente affidabile in quanto avviene localizzando fisicamente i server di misura posizionati nei NAP (Neutral Access Point) presenti nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori.
I risultati ottenuti hanno valore probatorio e, se non conformi con quanto contrattualizzato con l’operatore, possono essere utilizzati per rescindere dal contratto senza penale -per giusta causa- o per muovere azioni legali nei confronti del carrier.
Il servizio è estremamente flessibile; tuttavia per poterlo utilizzare sarà necessario:
– la registrazione al portale (fondamentale essere precisi)
– il download e l’utilizzo di un software che dovrà operare per un minimo di 24 ore attuando considerevoli scambi di dati sulla rete. Qualora il test non possa essere portato a termine nelle 24 ore, il software tenterà di concludere quanto avviato anche nei due giorni successivi. inoltre, il test, una volta completato, non può essere più ripetuto per altri 45 giorni.
In questo video http://youtu.be/ewX-TFrcCa4 è spiegato il funzionamento e l’utilizzo del servizio.

2) http://www.speedtest.net
E’ il più utilizzato, ma non per questo il più preciso. La sua scarsa affidabilità è data anche e soprattutto al fatto che è usato praticamente da “tutti”. Troppo spesso infatti le prestazioni possono essere influenzate anche e soprattutto dal traffico sulle linee di chi offre il servizio.
Le maggiori critiche degli utenti sulla qualità del servizio speedtest sono:
– risultati troppo eterogenei. E’ impensabile che i risultati cambino di un’ordine di grandezza tra un test e l’altro se svolti dallo stesso computer, sulla stessa linea, a distanza di pochi istanti l’uno dall’altro.
– la presenza sul sito di molte pubblicità in “flash” che degradano le prestazioni della propria postazione…
– il fatto che la scelta del server dal quale lanciare la misurazione è data dalla posizione presunta del computer. Tale posizione viene ricavata dal servizio GeoIP di MaxMind (http://www.maxmind.com/app/locate_my_ip) che non brilla certo per affidabilità.

3) http://pingtest.net/
Simile allo speedtest, è molto comodo per testare la qualità intrinseca della connessione attraverso la misurazione di:
PING (tempo, espresso in millesecondi, impiegato da uno o più pacchetti a raggiungere un altro computer o server in rete ed a ritornare indietro -è una sorta di sonar-)
PACKET LOSS (la perdita dei pacchetti inviati/ricevuti -vedi ping-. Pacchetti persi significano segnale scadente, e perciò qualità della linea molto bassa)
JITTER (la variazione statistica nel ritardo dei pacchetti, causata dalle code interne ai router congestionati. In sostanza è una sequenza di ping, dove il valore del primo viene confrontato con i valori successivi. Valori prossimi allo “0” significano che tutti i ping danno lo stesso risultato e perciò la connessione -o i componenti relativi alla connessione- sono stabili.)

4) http://www.visualroute.it/myspeed/index.asp
Anche se graficamente non è accattivante, da vari webmaster è considerato il più preciso.
La società che lo gestisce è stata tra le prime ad attivare quel tipo di servizio.

5) http://www.intel.it/content/www/it/it/gamers/broadband-speed-test.html
E’ il più veloce, anche se misura solo la banda in download e non in upload.
E’ comodo poichè restituisce in modo molto veloce un risultato senza interferire con la connessione.
Velocità però non significa precisione e/o accuratezza. Tutt’altro.

6) http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=serviziAtaBookLabel&service=velox&nodeId=/AT_REPOSITORY/62130
Di quelli italiani è il sistema più preciso in assoluto, visto che collega i valori della linea alla centrale di riferimento.
Molto simile allo SPEEDTEST.NET ne ricalca il funzionamento, anche se è
– meno utilizzato
– più preciso